Menu Content/Inhalt

Login

venerdì 19 aprile 2024
"Lean Thinker's Club"
Home arrow Articoli Snelli
Articoli Snelli
Modello Toyota: PMI venete in Giappone a lezione di Lean E-mail


Il 20 giugno si è concluso il Monozukuri Japan Experience 2010 con il ritorno in Italia dei 22 partecipanti. Il ritmo è stato serrato soprattutto per i 1.400 km percorsi e la continua alternanza tra visite e briefing tecnici, lasciando solo l’ultimo giorno un breve spazio turistico a Tokyo.

A giudicare dai feedback entisiastici ricevuti si può affermare che le aspettative non sono state disattese. Il Sensei Yoshihito Wakamatsu ha dimostrato sul Genba come sia possibile implementare il modello Toyota anche in piccole/medie aziende giapponesi.

Scarica il Diario di Viaggio del primo MonozukuryJapanExperience. 

 
La via del miglioramento: parla Yoshihito Wakamatsu E-mail


Yoshihito Wakamatsu – che prima con Taichi Ono, il mitico elaboratore del modello Toyota, e poi come consulente ha speso tutta la sua vita per diffondere i principi del Toyota Production System – è venuto di recente in Italia.

Nel corso del suo primo viaggio nel nostro paese, organizzato dalla società di consulenza Considi, ha visitato alcune aziende. Un viaggio alla scoperta della creatività italiana che rappresenta l’occasione per sottolineare le aree sulle quali dovremmo concentrarci per raggiungere l’obiettivo del miglioramento continuo.

Leggete l'intervista a Yoshihito Wakamatsu di Chiara Lupi (IntervistaWakamatsu.pdf)

 
Oltre 1000 imprenditori alla lezione del guru Yoshihito Wakamatsu E-mail

Giovedì 8 ottobre a Padova oltre 1000 imprenditori hanno partecipato alla lezione di Yoshihito Wakamatsu, da 50 anni alfiere del sistema di Produzione Toyota (TPS) e uno degli ultimi discepoli di Taiichi Ohno, massimo esperto mondiale del modello che ha dato vita al lean thinking.

 


Yoshihito Wakamatsu, classe 1937, in Toyota si è occupato di costi, produzione, acquisti e marketing. Ha scritto una sessantina di libri e gode di una indiscussa fama internazionale.

E' disponibile per tutti gli iscritti al Club il materiale presentato in quell'occasione a questo link (20091008_TPS_e_Crisi.zip).

Leggi tutto...
 
CIMBA visita Dab Spa a Mestrino (PD) E-mail

Visita del Consortium Institute of Management and Business Analysis in DAB

Mestrino Giovedì 4 Giugno. Grazie alla cortese disponibilità del dottor Attilio Conca e dell’ingegner Paolo Menon ( rispettivamente C.e.o e c.o.o di DWT Group), sono stati ospitati nello stabilimento di Mestrino (PD) di DAB, tredici studenti del Master CIMBA in Business Administration, post graduate program, per approfondire le tematiche relative all’applicazione delle metodologie Lean e Six Sigma.

leggi pdf

icon cimba_90604.pdf
 
VITERIE VENETE - intervista E-mail
Avevo conosciuto Federico Finco l’autunno scorso durante uno degli incontri a tema che "Il Club del Pensatore Snello" organizza per riunire manager e professionisti della supply chain impegnati in progetti di trasformazione snella per condividerne risultati e metodi. “ Venga a trovarmi in azienda - mi disse - che le faccio vedere cosa abbiamo fatto per diventare snelli in Viterie Venete!”. Non me lo sono fatto ripetere due volte...

icon viterievenete90430.pdf (6.70 MB) .



 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 33